Chi Siamo
Antica Masseria Lo Conte
Un Viaggio nella Storia e Tradizione
L’“Antica Masseria Lo Conte” è una gemma storica che appartiene alla famiglia Lo Conte fin dalla fine dell'Ottocento. Angelo Lo Conte, bisnonno di Grazia, l’acquistò insieme ai poderi circostanti, continuando una tradizione familiare che affonda le radici nel passato. Prima di lui, la Masseria era abitata dalla famiglia Leone, originaria di Napoli, che ha lasciato il segno con il proprio stemma impresso sulla pietra del portale d’ingresso principale. Questo stemma, stilizzato con maestria dall’Ing. Mario Vernaccia, un caro membro della famiglia, rappresenta il logo attuale dell’azienda.
Un'Antica Dimora dal Fascino Storico
Le origini della Masseria risalgono a tempi ancora più antichi, quando era conosciuta come “Masseria delle Monache”, in quanto convento dimora di un gruppo di suore.
Antica Masseria Lo Conte: Viaggio nella Storia e Tradizione
L'Antica Masseria Lo Conte, di proprietà della famiglia sin dall'Ottocento, rivive oggi con una nuova luce.
Periodo di massimo splendore dell'Antica Masseria
Il periodo di massimo splendore dell'Antica Masseria va dagli inizi del Novecento fino alla metà del secolo scorso, quando Giuseppe, nonno di Grazia, gestiva la Masseria e i terreni circostanti.
Qui si coltivavano grano, granturco, fieno, nocciole, frutteti vari, vigne e ulivi, grazie all'abbondanza d'acqua che sgorga dalle preziose fontane, utilizzate anche come abbeveratoi per il bestiame (bovini, ovini, suini, equini, ecc.).
Un Luogo di Vita e Tradizione
L'abbondanza delle colture e l'allevamento attiravano numerosi braccianti e manodopera varia, che animavano i campi e le tavole imbandite di genuine pietanze preparate da nonna Grazia, moglie di Giuseppe. Nei giorni di festa, la Masseria diventava un punto di ritrovo per gli otto figli e i numerosi nipoti, che ricordano con affetto e nostalgia la spensieratezza di quei momenti.
Rinascita dell'Antica Masseria Lo Conte
Un luogo di vita e tradizione, oggi rinnovato, che conserva le memorie di una famiglia e della sua storia.
Quando Raffaele, l’ultimo figlio, ereditò la Masseria, la struttura era ormai adibita a ricovero per animali e attrezzi agricoli. Negli anni ’90, la Masseria cadde in disuso fino alla recente ristrutturazione, che ha riportato in vita questa storica dimora, trasformandola nell’attuale “Antica Masseria Lo Conte”.